Costituzione, Agenda 2030 ONU, Storia dell’Unione Europea e Cittadinanza Digitale da sempre costituiscono gli orizzonti che guidano tutta l’attività didattica del MeVe. L’attuazione della L. 20 agosto 2019, n. 92 che ha introdotto per le scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento scolastico all’Educazione Civica diventa un’occasione in più per confrontarci assieme su questi temi.

PER LA SCUOLA PRIMARIA

Durata 1,5 h – Dalla 1° alla 5° Scuola Primaria – Costo 62 euro

• Di sana e robusta…Costituzione! (Anche online e a scuola): laboratorio gioco sui diritti e sui doveri di tutti.
  • Il giardino delle parole gentili: parole non ostili contro il cyberbullismo.
  • L’acceleratore dei diritti: camminiamo tutti alla stessa velocità? Abbiamo tutti gli stessi diritti? Un laboratorio che stimola i bambini a compiere delle scelte per permettere a tutti di fare un passo in avanti. Come? Usando la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
    Dalla 3 ° alla 5° Scuola Primaria
  • Il manifesto della lentezza: dai futuristi a Gianni Rodari: viaggio tra parole in cerca di pace.
  • Sotto un cielo stellato: laboratorio alla scoperta dell’Europa.
  • Equirisorse: come vengono distribuite le risorse alimentari (ma non solo!) nel mondo? Cosa faresti per migliorare le cose? Mettiti alla prova con questo laboratorio e trova il giusto equilibrio!

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Durata  2 h – Per tutte le classi

• Tra poco voto anche io (solo Sc. Sec. di II grado): com’è nata la Costituzione italiana? Quale il funzionamento di uno stato democratico? Lo scopriamo insieme con un gioco di ruolo sui diritti e doveri di ogni cittadino.
  • Europa Unita (anche online): storia di un lungo cammino tra passato, presente e futuro.
  • Diritti e Diritti: Un laboratorio alla scoperta della storia e dei principi che ispirano la
    Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
  • Totalitaria: role play per capire come sono nati i totalitarismi tra le due guerre mondiali e l’importanza delle Carte Costituzionali.
  • Guerre totali (anche online): percorso di approfondimento sulle guerre moderne e le difficoltà legate alla tutela dei diritti umani.
  • Arte violata: dalla Grande Guerra ai giorni nostri, un percorso sul ruolo del patrimonio culturale e sulla sua tutela durante i conflitti.

Clicca QUI per scaricare la nostra offerta didattica.

[flipbook pdf=”https://www.memorialegrandeguerra.it/wp-content/uploads/2022/09/MeveLibretto202223.pdf”]