SCOPRI COSA ABBIAMO IN PROGRAMMA PER TE NELLE PROSSIME SETTIMANE!

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

VENEZIA E’ FESTA

7 Maggio 20:30 -22:00

Martedì  7 maggio dalle 20:30

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “VENEZIA E’ FESTA” DI TIZIANA AGOSTINI.

“VENEZIA È FESTA. GUIDA ALLA VENEZIANITÀ” DI TIZIANA AGOSTINI

 

Le sale di Villa Correr Pisani faranno da sfondo alla presentazione del libro Venezia è festa. Guida alla venezianità di Tiziana Agostini (Antiga Edizioni).

 

Una guida di Venezia e della “venezianità” attraverso il calendario delle feste pubbliche è, senza dubbio, un modo diverso di raccontare la storia plurisecolare della città.

Le pagine del libro di Tiziana Agostini, filologa e studiosa della cultura veneziana, sono frutto di un’accurata ricerca documentaria capace di coinvolgere il lettore nella vita dei luoghi e nei riti collettivi che hanno contraddistinto la peculiare realtà lagunare.

La varietà delle cerimonie, delle invenzioni, dei giochi e degli spettacoli, delle ricette e dei sapori legati alle occasioni festive è un tratto caratteristico delle tradizioni veneziane.

Ma nella lettura dei momenti conviviali, preparati e condivisi dalla collettività, traspaiono finalità d’ordine politico: attraverso feste e rituali il governo mantiene la coesione sociale, nello sfarzo esalta (all’interno e, soprattutto, al di là dei confini del Dogado) la propria identità, nelle ricorrenze celebra una storia che affonda le sue radici nel mito. Nell’intreccio tra la dimensione civile, religiosa e politica, la festa è “questione di Stato” fin dalle origini della Serenissima.

Dalla Sensa al Carnevale, dalla Salute al Redentore, il libro ricostruisce l’origine e lo sviluppo delle feste veneziane che ancor oggi richiamano l’attenzione di stranieri e “foresti”, rendendo Venezia e il suo stile di vita unici al mondo. “Culto, tradizione e divertimenti attraversarono e attraversano Piazza San Marco, campi e calli, Canal Grande e singoli rii, in una persistenza di civiltà che è ancora oggi tratto caratteristico della città” (T. Agostini).

 

L’autrice dialogherà con il Professor Danilo Gasparini, studioso e docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale di Montebelluna e Antiga Edizioni.

 

TIZIANA AGOSTINI

Filologa, vive e opera tra Mestre e Venezia. Tra i suoi libri il Sussidiario di cultura veneta (con Manlio Cortelazzo, 1996). Nel campo degli studi di genere ha pubblicato i volumi Serenissime. Viaggio nel Veneto delle donne (con Raffaella Ianuale, 1999), Sogni e bisogni. Un’inchiesta tra le donne del Veneto (2001), Amelia Pincherle Rosselli (2004), Le nuove venete. Sogni e bisogni dell’altro mondo (2005), Le donne del Nord Est (2007). L’ultimo saggio Tra utopia e realtà. Il Sessantotto al Rotary (2009). (marcianumpress.it)

È stata Vicepresidente dell’Ateneo Veneto e Assessora del Comune di Venezia. È attualmente presidente della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina.

 

DANILO GASPARINI

È professore di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova. È stato Directeur de récherche all’Ecole des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi. È docente presso il Master dell’Università Ca’ Foscari in «Cultura del cibo e del vino». È membro di importanti comitati scientifici. Ha tenuto corsi, seminari, interventi a convegni nazionali e internazionali. È stato ospite e consulente fisso a Rai 3 per Geo&Geo, in una rubrica dedicata alla storia alimentare e del cibo nel corso della quale ha sistematicamente valorizzato le antiche tradizioni locali. È autore di un generoso numero di saggi di storia economica e sociale delle campagne venete, dedicati al mondo contadino, artigianale e protoindustriale e di storia dell’alimentazione e della cucina veneta. (lavigna.it)

 

Si consiglia la prenotazione ai seguenti contatti: 0423 617539 – 617479 (Museo) info@memorialegrandeguerra.it

Dettagli

Data:
7 Maggio
Ora:
20:30 -22:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Dettagli

Data:
7 Maggio
Ora:
20:30 -22:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,