SCOPRI COSA ABBIAMO IN PROGRAMMA PER TE NELLE PROSSIME SETTIMANE!

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

PERMANENZE: ARTE E MEMORIA IN RESIDENZA

4 Luglio 8:00 -29 Luglio 17:00

TORNA IL PROGETTO PER UNA RESIDENZA D’ARTISTA PRESSO IL MEVE – MEMORIALE VENETO DELLA GRANDE GUERRA

Dopo la positiva esperienza del 2021 e del 2022, l’amministrazione comunale di Montebelluna ripropone, attraverso il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra e in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione del Comune di Venezia e l’Associazione CombinAzioni, una call per residenza d’artista che si svolgerà presso il MeVe in occasione del Festival CombinAzioni che avrà luogo a Montebelluna dal 7 al 17 settembre 2023 e che avrà per tema “Libertà va cercando”.

L’idea è quella di consolidare le positive esperienze degli anni scorsi e di dare continuità a un più ampio progetto promosso dall’amministrazione comunale di Montebelluna dedicato alla valorizzazione, presso la cittadinanza, dei linguaggi propri dell’arte contemporanea.

Il tema scelto per la realizzazione dell’opera prende spunto da quello proposto dal Festival CombinAzioni e intende promuovere una riflessione sui temi della libertà del singolo e della collettività in relazione alla storia, ai cambiamenti del presente e alle sfide del futuro attraverso i principi dell’educazione alla cittadinanza e al patrimonio culturale.

Il progetto della residenza d’artista prevede la realizzazione di un’opera d’arte che possa essere inserita nelle collezioni del MeVe, nella prospettiva di incrementare il percorso avviato negli scorsi anni e di agire in una prospettiva a lungo termine che veda nel Memoriale un luogo in cui la relazione tra arte contemporanea e storia del ‘900 possa creare proficue e inedite occasioni diriflessione per il pubblico.

La call è rivolta a giovani artisti emergenti under 35, con l’obiettivo di favorire la contaminazione tra linguaggi diversi e di promuovere uno sguardo capace di parlare alle nuove generazioni.

Le candidature saranno valutate da una giuria composta da un rappresentante della Fondazione Bevilacqua La Masa, due rappresentanti della direzione scientifica del MeVe, un rappresentante dell’Associazione CombinAzioni APS ed un esperto di arti visive contemporanee.

L’artista selezionato riceverà un premio di 3mila euro e donerà al Comune di Montebelluna l’opera che entrerà a far parte delle collezioni museali del MeVe.

Il bando è pubblicato nel sito del Comune di Montebelluna:

https://www.comune.montebelluna.tv.it/c026046/po/mostra_news.php?id=3123&area=H

Le domande di partecipazione dovranno prevenire entro il 29 luglio

Dettagli

Inizio:
4 Luglio 8:00
Fine:
29 Luglio 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Dettagli

Inizio:
4 Luglio 8:00
Fine:
29 Luglio 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,