MOSTRA TEMPORANEA – MARCIA SU ROMA E DINTORNI – Una lunga storia di violenza

dal 28 ottobre 2022 al 30 aprile 2023

IL CONCEPT
Il 28 ottobre 2022 ricorrono 100 anni dalla Marcia su Roma, evento che ha segnato in maniera indelebile la storia italiana ed europea. A cento anni da quei fatti è lecito chiedersi: non è forse già stato detto tutto? Ha senso riportare all’attenzione un argomento storico già ampiamente discusso e di cui sono note le ricadute, anche tragiche? Se questo può essere vero per i decenni della storia d’Italia (e d’Europa) che hanno seguito il 28 ottobre 1922, a nostro avviso, fino ad oggi, le cause della violenza squadrista sono state poco affrontate, soprattutto in un’ottica di lungo periodo.
Per capire nel profondo questo fenomeno occorre quindi interrogarsi sulle sue origini, connesse certamente alla Grande Guerra, ma anche profondamente legate a cambiamenti politici e sociali in atto ben prima, a cavallo tra i due secoli.
La mostra, che vede la collaborazione dell’ “Università di Padova” e del progetto di ricerca internazionale “PREWArAS- The dark side of the Belle Epoque” esplora – a partire dalla fine dell’800 il fenomeno dei civili in armi, delle milizie civiche e il ricorso diffuso alle armi come strumento educativo e pedagogico adottato sia in ambito sportivo sia religioso. L’obiettivo è quello di ripercorrere quell’intreccio di fenomeni e trasformazioni che hanno fatto della violenza politica, ancora prima della Grande Guerra, un elemento chiave per comprendere i fatti tragici del ‘900 e per rileggere, in chiave retrospettiva, gli eventi che hanno portato alla Marcia su Roma.


LE SEZIONI DELLA MOSTRA
Sezione 1 – La Marcia su Roma: un’introduzione storica
Sezione 2 – La Guerra prima della Guerra: le milizie civiche in Europa
Sezione 3 – I Volontari Ciclisti ed Automobilisti (VCA): futuristi in armi
Sezione 4 – I giovani e l’educazione alle armi durante la Belle Epoque


Per informazioni: 0423 617539 – info@memorialegrandeguerra.it

Per informazioni sulle attività per le scuole:

Segreteria Didattica dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 – 0423 617480 – didattica@museomontebelluna.it

CLICCA QUI PER SCARICARE LE PROPOSTE DIDATTICHE PER LA SCUOLA